LUGLIO 1



Il decollo per Milano-Linate e' schedulato alle 08.20 e la regola e' che bisogna essere al briefing center un'ora prima.

sono a bordo dell'ultimo volo per Roma del giorno precedente; poi me ne andro' in albergo (a mie spese).





Col 26 mm, l'ala ora riesco a riprenderla tutta





la foto e' molto ingrandita, ma documenta F-GKPD di Airlinair che sta ricevendo la colorazione Air France





Per il push e' arrivato un trattore gigante





prima di rullare dobbiamo aspettare un traffico in arrivo





che ci passa molto vicino, dentro al "cul de sac"





in rotta, solita foschia; e stamattina ci sono anche strati





In avvicinamento a Linate





torniamo a Roma, ma cambiamo macchina. Dal nuovo parcheggio vedo rullare questo Falcon 2000





vedo anche decollare I-DAVJ, MD82 ex Alitalia, ora di proprieta' di ItAli ma wet-leased a Meridiana per la stagione estiva.  C'e' anche I-DAVB in aeroporto, sempre di ItAli, ma fermo nel parcheggio decentrato a causa di una probabile avaria.





Si parla di  fusione Alitalia-AirOne e vedo AirOne planes dappertutto...








Stiamo aspettando che atterri un traffico e poi possiamo decollare.  E' un A-321  British





Atterraggio a Roma per 16L e in taxi-in incrociamo il nuovo EMB-190 di Fly Baboo





Cambiamo macchina e la destinazione ora e' Torino.  Al parcheggio 334 siamo vicini a due Meridiana





conversazione all'ombra dell'ala





arrivano i passeggeri dell'aereo a fianco





I-DAWW di AirBee e' nell'hangar per manutenzione e c'e' anche uno degli A-319 "statali"





scatto da cartolina a questo Boeing 737-36Q di Blu-Express





Durante la corsa di decollo, un avviso acustico indice di avaria ad un sistema, ci fa decidere di rientrare al parcheggio. 

Sbarchiamo i passeggeri ed il coordinamento operativo in breve tempo ci trova un altro aereo.

Riforniamo e re-imbarchiamo i passeggeri. 

...E continuo a vedere gruppi di aerei AirOne





EMB-145 polacco. L'effetto tele ed il caldo, ne deformano i contorni





Con quasi due ore di ritardo, atterriamo a Torino, ma nessun passeggero si lamenta. Lo sanno anche loro che la sicurezza viene prima di tutto...

C'e' un 757 parcheggiato vicino all'hangar dei Vigili del Fuoco: ma e' EC-HDS, il Boeing 757 che ha riportato in patria i Campioni d' Europa e la Coppa !! 

Per l'occasione, in fusoliera e' stata dipinta una grande scritta rossa  "CAMPEONES".


"Batterie scariche".  Proprio adesso !!!  Faccio un cambio pile tipo pit stop di formula 1 e
riesco a riprendere questo decollo di C-27J,: forse e' il suo primo volo !  Ma ha gia' lo stemma della 46ª  ?





....e AirOne mi perseguita !!  





Secondo giorno.  Prelievo 05.50...destinazione Napoli.

TOP 6A   LAGEN 7L   UL50   ELB   UM729   PNZ  

Stiamo seguendo la SID TOP 6A ed il tempo e' discreto. 

Turin panorama











A FL280 incontriamo una leggera turbolenza.  In avvicinamento a Napoli, mi preparo una ILS 24 Victor, ma ci precedono due traffici e Napoli APP ci manda prima a ISKIA e poi al BENTO. 





Stabilizzati sull'ILS, si sorvolano questi rilievi e fa un certo effetto pensare che passiamo nello stesso modo anche quando non si vede niente...





Il transito non e' molto lungo ma a caffe' e sfogliatelle non si puo' rinunciare: eccoli che arrivano !!





Chiediamo di usare la pista 06 per il decollo e ci viene accordata.  Non sfugge questo LearJet  portoghese





dopo il decollo, Napoli APP ci spara un bel diretto per ISKIA.

Cratere con piscina.





Diretti al RIFFI e questa e' la virata per raggiungere la nuova prua





Visto che esaudiscono i nostri desideri, chiediamo anche di salire a FL340: "cleared to": magnifico  !!





Pianura piemontese





inbound al punto OMILI per la classica ILS 36





Sì, e' proprio Fiat-Mirafiori





Bel lavoro quello di interrare la ferrovia: ora c'e' un favoloso viale !

Vedo anche il nostro albergo





Il "delle Alpi" si merita uno scatto





in piazzale,  un RyanAir un po' diverso dal solito





e questo "uccello raro" si tratta del bireattore "model 500" di Eclipse Aviation





Il modello di docking station piu' apprezzato dai piloti !





Pomeriggio libero, ma a fine mese ho un check, meglio ripassare un po'...

In serata, raggiungo Caselle, dove incontro un bel gruppo di amici, riuniti
in una associazione che si chiama ASA2000, dalla comune passione per l'aeronautica.

Arrivo un po' in anticipo e dall'esterno della loro sede, metto alla prova il nuovo acquisto con luce scarsa: sono circa le 21.00 (20.00 solari)








Negli anni '70, ero iscritto ad ASA (Air Spotter Association)  e con il Presidente di ASA 2000, Luigi Perinetti, avevo  uno scambio di negativi bianco-nero  e diapositive tramite posta.

Ecco una sua immagine di Tupolev TU-144 ripresa a Le Bourget , che ho un archivio.
E' del giugno del 1975.





questa e' un'altra sua foto del marzo 1978: Il prototipo del Tornado X-587. 

Unico esemplare con questa colorazione e si vedeva solo a Torino, Pratica o Decimo...





Grazie per la bella serata, le chiacchiere e la sorpresa finale del regalo con dedica !!

--------------------

La mia prima volta a Caselle e' stata in occasione della gita scolastica in quarta superiore, destinazione Londra.

Volo charter DanAir, velivolo Comet 4 : era il 1973...





questa l'ho fatta al nostro rientro





Nel 1989 ero di casa a Torino: volavo con Aliblu e con il Jetstream 31 la collegavamo a Pescara, Ginevra e Firenze.

Anche con Avianova ero spesso a Torino: ricordo il volo per Zurigo con nominativo ATI ed il volo per Barcellona, soppresso anche se ogni giorno non c'era un posto libero...

E le Torino-Parigi volate con il Fokker 70 ?  Bei ricordi.





Cianci Pasquale, uno dei soci, mi regala anche una bella immagine del 757 che non sono riuscito a riprendere: eccola !!





Torniamo al presente. Eccomi di nuovo a bordo, decollo alle 07.40 per Roma.





ancora AirOne....





Seguendo la SID TOP 6A si sorvola Superga





con panorama del centro, Mole e Castello compresi





Solita crociera senza immagini.

In avvicinamento, dopo essere stati inizialmente instradati via TAQ VOR, veniamo vettorati  verso Viterbo e poi istruiti a dirigere CMP VOR; sono azioni di ritardo per intenso traffico.

Questo e' San Martino al Cimino, paese gia' proposto, ma sempre caratteristico





Campagnano.  In piazza c'e' il mercato.





Ad un certo punto, vediamo un traffico che ci passa sopra:Jumbo coda rossa ?  Ma e' un Qantas !!

E' da ottobre 2003 che non se ne vede uno a Fiumicino; che sia un extra-scalo per rifornimento in rotta per Parigi o Londra ?

E' dietro di noi in atterraggio, per pista 16L e lo riprendo (anche se mosso e sfuocato), subito dopo l'atterraggio





Si mostra nuovamente con la sua mole, rullando sul raccordo Delta, mentre noi andiamo a parcheggiare.





E chi ti trovo a fianco ? Ancora un AirOne e stavolta e' il piu' giovane A-320 in flotta, il diciannovesimo EI-DST





Mi informo e scopro che la presenza del Boeing 747-300 australiano a Roma e' dovuta al primo di una serie di voli che verranno effettuati durante l'estate.

Welcome from down under !!