GIUGNO 6



Un bel particolare di Airbus A340-312  Aerolineas Argentinas





la posizione non mi consente di fare uno scatto discreto a "figura intera"...





Rampista,  pronta per il push di questo Airbus A321





questi mezzi per la movimentazione dei pallets, si guidano stando in piedi





L'argentino se ne va





Siamo in volo per Nizza e al traverso di Civitavecchia incrociamo un traghetto che punta dritto verso Olbia





Avvicinamento "Riviera" 04L con ILS/GP inoperativo.

Nizza, covo di executive jets: ce ne sono a diecine nei piazzali !!

Il piu' interessante e' certamente questo VT-VJM,  Airbus A319-113X (CJ) indiano





anche questo VP-LCR  Boeing 737-7EM (BBJ) di Lukoil-Avia non e' male





RA-74015  Antonov AN-74  e' sicuramente il piu' eccentrico presente in campo





eccone qualcun'altro





una prova del grandangolo





e del teleobiettivo





la prima bicicletta che fotografo in un aeroporto





Air France quì la fa da padrona








Il nostro rampista    (...ho qualche visita femminile al sito)





con il telefonino, ho registrato l'ATIS di Nizza





SODRI 3A   SODRI   UM728   BTA   UL146   ELKAP  FL270

iniziamo il rullaggio ed incontriamo altri executive jets





questo e' immatricolato turco





un velivolo EasyJet sta decollando da 04 R





mentre un altro sta rullando





ci precede uno Sterling tutto rosso





posizione attesa 04R: questo e' cio' che si vede





scatto per mostrare il tempo che c'e' fuori;  siamo a nord di Tarquinia e Roma ACC ci ha appena dato un vettore per  intercettare il LOC della 16L





durante il taxi-in, incontriamo un Boeing 767 Alitalia





e poi SE-DJE di Fly Excellent, con una nuova livrea.





Parcheggio 335: e' così nuovo che non lo abbiamo sulla cartina. Per arrivarci, passiamo in rassegna un po' di aironi





Scarico pax, rifornimento, imbarco pax e si riparte.

In rullaggio noto che questo MD80 Spanair ha parcheggiato "a modo suo" nella zona dei parcheggi 322-323.





stavolta ci troviamo davanti un B767





e' di Continental e per decollare, dobbiamo aspettare due minuti dopo il suo decollo affinche' la turbolenza di scia si dissolva almeno parzialmente.





nel frattempo arriva la spagnola OrionAir





i due minuti sono passati ma dobbiamo aspettare un atterraggio per 16R ed il Delta che attraversa la pista 25.

Effetto miraggio.





La situazione lungo la costa tirrenica: noi siamo al largo, sul mare...





In avvicinamento a Genova, in questa immagine si nota lo strato di foschia che riduce la visibilita' e il "top" dei fenomeni convettivi, dove probabilmente c'e' un'inversione termica che ferma il moto ascendente dell'aria instabile.





la dominante azzurra della foschia non mi fa scartare questa foto, che documenta la presenza di qualche natante in zona Portofino.  E' domenica...





A Genova c'e' la fiera sul lungomare





A destra la Carnival Splendor, appena consegnata, a sinistra la Costa Pacifica, ormai pronta per la consegna.





e questo e' il Navibus, dal quale ho fatto alcune foto del report giugno 4.





Drago 51, AB-412





Altro prelievo alle 06.00, sveglia 30 minuti prima.

Vista dal raccordo Golf





close-up laziale





Air Malta non mi capita spesso a tiro





520 mm, che goduria !!





Prima volta che fotografo questa compagnia.





Destinazione Amsterdam, SID  GISPA 5A

Sulle Alpi la foschia diminuisce. Le stiamo attraversando lasciando il Cervino alla nostra destra e davanti a noi c'e' un muro di nuvole, ma nessuna cellula temporalesca.





a sinistra, il lago Goillet, poi in mezzo al ghiacciaio, la punta rocciosa e' il Piccolo Cervino (3883m)





altra vista del "muro"





in basso a destra, il lago di Neuchatel e quello piu' in alto e' il lago Bieler





sicuramente AirBerlin questo 737, ma non ero a conoscenza della scritta sotto la fusoliera





Lussemburgo





la situazione sorvolando il Belgio





Siamo in Olanda. Nei pressi di Bruinisse, si trova questo sistema di chiuse.





Hellevoetsluis.  Particolare di un nuovo quartiere e del parco, un po' piu' a nord





pochi chilometri a ovest di Rotterdam, si trova Brielle, famosa per le fortificazioni ancora intatte





subito a nord (visibile anche nell'immagine precedente), questo che mi sembrava un campeggio, invece sono casette prefabbricate.





quattro delle cinque piste di Schipol.

L'ATIS ci informa che la pista principale in uso e' la 18R e noi prepariamo tutto per quella pista, poi il controllo ci informa che per noi la pista sara' la 27. 





il vetro ha distorto l'immagine ma e' bello lo stesso vedere questa marea di wide-bodies





sorvoliamo la citta' di Amsterdam





Martinair, Transavia e KLM, le tre Signore di EHAM





anche loro pensano che con il cargo non si fanno affari.....








Fokker 50 in decollo 18L





Questo Boeing 737-86N di Transavia, porta ancora i segni della sua precedente appartenenza alla compagnia indiana SpiceJet.

ARNEM 2E   ARNEM   UL603   TEBRO   UZ738   RISDU   UL607   UTABA   UM738   AMTEL   UL995   BOL







tutto coperto sorvolando la Germania e anche le Alpi sono poco visibili.

Dal punto TIRUL, Padova ci autorizza diretti per ADOSA: il Garda e' libero da nubi








foto (molto ritoccata) di Villa





Linea di cumulonembi sul versante adriatico della penisola





Non capita spesso di approdare al molo C e quando arriviamo, la docking station non funziona e non c'e' nessuno ad attenderci. E gli esuberi ?





La Coppa sta volando in Spagna a bordo di un B-757, insieme alla squadra vincitrice e tra poco sparira' anche questa scritta dagli aerei svizzeri





Finalmente me ne torno a casa, passando tra un cumulo e l'altro