MARZO 1

Bologna.  Per Roma, una cinquantina di passeggeri.

Ci stiamo allineando per pista 12. Il decollo sara' certamente con spinta ridotta, con Flaps 11 e..

e' impressionante vedere con che assetto saliamo (quasi 20 gradi) e che quota abbiamo gia' raggiunto al traverso dell'aerostazione

il volo procede monotono, sopra le nuvole.  Solo durante la discesa si riesce a vedere qualcosa sotto.

La STAR (STandard ARrival) route, dovrebbe essere la BOL3A, che dopo Bolsena VOR prevede il sorvolo del punto TIBER , per poi virare nettamente a destra verso Campagnano VOR. In pratica pero' poi il Controllo da dei vettori radar per sistemare i vari traffici provenienti da piu' direzioni, in fila indiana e distanziati di 4-5 miglia, allineati con la pista di atterraggio.

Sorvoliamo Vitorchiano (VT)

e poco dopo Civita Castellana (VT)

A Fiumicino piove.  Il nostro velivolo si ferma per dare la precedenza a questo Boeing 767-300ER etiopico

Un particolare della parte posteriore

La prima tratta in servizio ci porta a Brindisi e dopo un decollo su pista wet, eccoci "bucare" il primo strato di nubi e riuscire perfino a vedere il Sole, ormai al tramonto

Molto bello anche il "sorgere" della Luna, che illumina lo strato sottostante prima di mostrarsi.

A Brindisi la pista principale e' chiusa per lavori e percio' useremo la pista 23, che non ha una procedura di avvicinamento strumentale. Procedura per pista 32, con circling 23.

Ho il raffreddore e le variazioni di pressione mi danno fastidio alle orecchie.

Rientriamo a Fiumicino, poi un'ultima tratta per Bologna; ma con le orecchie il problema si fa piu' serio e decido di non proseguire col turno.  Il giorno seguente il Coordinamento Operativo inviera' a Bologna un pilota "di riserva".
Il rischio e' di rimetterci un timpano...

-------------------

Dopo qualche giorno e grazie ad antibiotici ed aerosol, la situazione e' in miglioramento.

Polyphoto mi ha invato finalmente la Olympus SP550, dopo aver re-incollato le parti in gomma.

La giornata e' bella e la temperatura e' decisamente al di sopra della media; e' una bella idea andare a fare due passi a Cesenatico...

ma l'hanno avuta in tanti...

vento forte in quota e le nuvole lo evidenziano

Sono tornato "ready to fly" e mi imbarco sul Dornier 328 di Air Alps a Rimini, per raggiungere Roma.

Questo Antonov AN-12 ucraino di Aerovis, e' parcheggiato a fianco e non mi sfugge...

un curioso particolare della terra marchigiana

Jesi.  La citta' non si e' ancora sviluppata aldila' della ferrovia

Stiamo virando: suppongo che Padova ACC ci abbia dato "a short cut"  (un taglio)

che groviglio di strade sterrate  a Santa Vittoria in Matenano  (AP)

Parco Nazionale del Gran Sasso-Laga: questi sono i Monti della Laga

Lago di Campotosto

Tre istantanee del Gruppo Gran Sasso d'Italia

in primo piano la cima piu' alta degli Appennini: il Corno Grande, 2912 metri

condizioni meteorologiche favorevoli allo sviluppo di scie di condensazione persistenti

Lasciamo la zona di Campo Imperatore

L'Aquila

Sant' Eusanio Forconese (AQ)

ancora L'Aquila

anche leggermente a nord di Rocca di Cambio (AQ), le montagne sono ancora innevate

La prima tratta in servizio e' Roma-Bruxelles e mi capita I-DAWJ, uno dei pochi MD80 con l'interno del cockpit azzurro.

SID  GISPA 5A  GISPA  UP77  ELB  UM729  MOLUS  UN853  DIK  UW64  BATTY  BATTY 2A  FL340

In basso Ivrea (TO) , porta d'ingresso per la Valle d'Aosta

Le nuvole nascondono molti particolari, ma stiamo sorvolando le montagne a sud di Aosta

e queste sono invece a nord-ovest

la zona francese che stiamo sorvolando, e' coperta dalle nubi: si nota anche una scia lasciata da un aereo e la sua ombra

all'inizio del sorvolo del territorio belga, il terreno e' ancora innevato

in discesa, stiamo per attraversare uno strato-cumulo

ma all'orizzonte ci sono anche dei cumili imponenti

bell'effetto di luce sotto lo strato.

A BRU il uso 25L vento 350/14 temperatura 6 gradi QNH 1023

e lo stesso effetto lo vediamo anche in rullaggio

Ci seguivano i colleghi provenienti da Malpensa: eccoli mentre ci passando dietro

con il tempo lo strato di vernice si affievolisce ed i rivetti vengono evidenziati

al comandante finlandese non sfugge niente

Una trentina di minuti di ritardo perche' Fiumicino opera ancora con una pista sola per gli atterraggi e il tramonto lo intuisco vedendo come cambiano le tonalita' del paesaggio circostante.

Rientrati a Roma, proseguiamo per Barcellona. Una corrente a getto e' posizionata proprio sulla rotta con un massimo di vento di 110 nodi a FL290: e tutto di fronte !!

Saliamo a FL370 e troviamo "solo" 60 nodi contrari...

Vento forte a Barcellona, con una componente al traverso di circa 10 nodi. Il video e' senza audio

Era da tanto tempo che non avevo un po' di sosta a Barcellona e in albergo mi riservano anche una sorpresa: mi ospitano in una suite, con ingresso, soggiorno, camera da letto e bagno

Il prelievo dall'hotel e' previsto alle 17.20, percio' ho un bel po' di tempo libero.
Ne approfitto per incontrare un collega, pilota di MD80 in Spanair, che ho conosciuto via internet.

Visita veloce al Montjuic per godere del panorama

pranzo veloce da Txapela, in Passeig de Gracia.  Ottime le sfiziosita' basche !

quattro passi e quattro chiacchiere per la Rambla

si incontra proprio di tutto

una sbirciatina al Mercado de San Jose

e alla mia pasticceria preferita

I'amico mi deve lasciare perche' deve andare a lavorare e io continuo a girovagare da solo.

Al centro commerciale L'Illa, sono esposti gli antenati dei nostri personal computer

vicino all'albergo, mi imbatto in questo enorme condominio

In aeroporto, il varco equipaggi e' stato spostato e ora si trova vicino ad un'area dove sono parcheggiati dei business jets

Lo slot per Fiumicino stavolta e' salato: 64 minuti di ritardo dallo schedulato della partenza !

Dal finestrino vedo passare le solite cose, ma questo non posso evitare di fotografarlo:  "old livery" di Iberia

altro tramonto perso e intuito solo dal cambiare dei colori del cielo e degli oggetti

La prova delle luci si fa al primo volo del mattino, ma per una foto... Visto quanti otto ?

Siamo su I-DATL, la matricola scelta dai curatori di Maddog 2006, un add-on per Flight Simulator che ti permette di volare con un MD80

arriva uno scontodi 24 minuti ed in tutta fretta mettiamo in moto e ci prepariamo per il lungo rullaggio per 25L.

L'uscita e' la VERSO 2Q, ma pochi minuti dopo il decollo veniamo autorizzati "direct VERSO".

A Roma c'e' in uso la 34R e ci arriviamo via LUNAK NETUN

Proseguiamo per Verona con la stessa macchina.

-----------------------

Il mattino seguente la giornata e' discreta e dalla finestra dell'albergo si vedono i Monti Lessini e le Piccole Dolomiti

Strana posizione per seguire la messa in moto...

L'ATR-42 per Monaco sta imbarcando i passeggeri, mentre noi, a causa di un ennesimo slot, siamo in attesa dell'autorizzazione alla messa in moto.

Il vento da nord aumenta e non ci consente di decollare per 22, rulliamo percio' per 04 preceduti da questo C-12 dell' USAF

...e così passiamo davanti al covo degli spotters locali: " i piti"

Nuvole per tutto il volo e anche a Roma piove: per finire questo report faccio una foto al 737 che ho a tiro dal parcheggio 208.  E' uno degli ultimi arrivati in flotta.