GENNAIO 4



Uno dei tanti giovani fratelli, rulla accanto ai due "anziani" in pensione





questi due invece sembrano pronti per una gara di accelerazione





FCO-PMO  uscita PEPIX 5A  4000 ft, poi Roma ci da FL90, 130 e poi arriva un FL270 diretto ROTUN. Cambiamo su 128.80 e arriva il finale FL290 e un bel diretto GIANO.

Il bollettino di Palermo riporta visibilita' piu' di 10 km, vento 170/17kts Few a 3000 ft e Broken a12000 ft con una temperatura di 19 gradi !!

Eccola la costa siciliana e il vento forte da sud genera un increspamento del mare





Dopo un avvicinamento visual per pista 20 non proprio tranquillo,  stiamo rullando per il parcheggio mentre i colleghi sono pronti al decollo dalla stessa pista.





il "vecchio" Tango Charlie la perso la vecchia livrea e se la dorme: lui lavora di notte.





Ce' una "wheel chair" da sbarcare e questo e' il mezzo che ci vuole





Il decollo per Malpensa e' schedulato alle 06.15 ed il pullmino ci aspetta davanti all'albergo alle 04.55: a voi dedurre la sveglia....





La situazione meteo e' un po' cambiata e un enorme strato copre tutto il Mar Tirreno








prossimi al punto VELAD, lasciamo FL340 per FL260, su richiesta di Milano Controllo.

L'immagine e' fatta poco prima di attraversare lo strato di nubi





A Malpensa ha smesso di piovere da poco








approfitto dellaa passerella dell'automezzo del catering per un punto di vista inusuale





La neve ha ricoperto i monti a nord del campo.
      Abbiamo finito il push-back.

Durante il rifornimento, e' uscito del carburante dalla valvola di sfiato dell'ala sinistra di questo MD80 ed il personale preposto, ha steso dei pannelli assorbenti





Ancora Madrid !

Il nostro nominativo e' un fantasioso AZ  zero six golf . In salita per FL 230 e diretti VAMTU, sorvoliamo il Biellese





Crociera a FL330 verso Marsiglia  e sorvoliamo il Cuneese sotto la nebbia





si intravede il Monviso e si puo' notare l'effetto Foen che fa svanire le nubi sul versante Italiano





Strano fenomeno questo bordo grigio che delimita lo strato





anche in discesa tutto e' coperto da nubi, tranne questa "crepa"





Spiritoso il controllore oggi: ci chiede se ci va bene una 33L...  Ma certo !!  Risparmiamo chilometri di rullaggio !!

Liberiamo la pista e con sorpresa, scopriamo chi ci seguiva





La versione piu' lunga del boeing 767 e' la -400 e per il momento l'ho fotografata solo nei colori Continental





questo BAe 125-700B ha cambiato da poco il disegno sulla fusoliera





 Questo Boeing 747-475, ospite abituale di Madrid-Barajas,
in passato e' stato usato da Canadian





quando si ha una macchina nuova, la vogliamo sempre pulita e anche il proprietario di questo  Embraer EMB-135BJ Legacy e' dello stesso avviso...









Si intuisce che la matricola spagnola, ricopre la precedente indiana VT-WAZ  ed il colore e' ancora quello di Go Air, precedente utilizzatore di questo A-320





PINAR  UN870  SEGRE  UN871  LTP  UY36  BALSIUY11  TOP

Panoramica dei Pirenei in rotta per Tolosa, unico spazio libero da nubi in tutta la rotta fino alle Alpi








 Le Alpi Piemontesi





Torino





Asti





L'RJ-70 di Transwede veste ancora la livrea AirOne ed opera da Linate.





Sosta a Milano e la mattina seguente, si riparte da Malpensa. 





Il tempo e' nebbioso, ma  in attesa dell'arrivo dei passeggeri,
documento lo stesso qualche traffico che ci passa vicino











L'umidita' e' prossima al 100 percento e sopra l'ala, dove l'aria si espande raffreddandosi, si formano vistose nuvolette





la base delle nubi e' proprio bassa ed in un attimo l'aereo sparisce alla vista











Prima foto ad un aereo di questa compagnia, con volatile sulla deriva...e sopra





lo "storico" di Iberia





la low-cost marocchina





l'enorme 777-300





e raro a vedersi, perche' in genere rulla su altri raccordi, l'MD-83 VolareWeb, noleggiato dall' inglese Flightline





Al nostro volo AZ 088 per Malaga, il coordinamento ATC ha assegnato il nominativo AZ 75X.

L'uscita e' via FARAK 5G, NEDED 7U ma un bel diretto VAMTU non tarda ad arrivare, anche se limitato a FL270.





Il Piemonte e' tutto coperto.





ancora il Cuneese con riflesso del Sole  in Costa Azzurra





stiamo sorvolando le alpi dell'alta Provenza e sulla sinistra, dal basso scorre nella valle la strada N202 che attraverso una strettoia prosegue a destra; in quel punto sorge l'abitato di Entrevaux.  Passa anche la ferrovia da questo paesino, attraversato dal Fiume Var

Marseille Control ci cambia squawk, ci fa salire a FL330 e ci manda direttamente a GANGU





altra frequenza e dopo un iniziale PADKO MAMES, "proceed to BCN VOR !

Eccola Barcellona, semi-nascosta da un leggero strato





a nord-est di Valencia, tre paesoni che ormai sono un solo grande agglomerato:  Vila-Real, Almazora e, a destra, Castellòn de la Plana





Mi risulta difficile identificare cio' che abbiamo sorvolato dopo Valencia: senza riferimenti geografici lascio comunque parlare le immagini














Torre del Mar











L'aerostazione e' molto semplice ed un nuovo padiglione e' in costruzione: ho contato dieci gru .





unico traffico arrivato durante la breve sosta





La neve ricopre le cime della Sierra Nevada





tra la foschia alla base delle montagne, e' possibile scorgere Granada ed altri paesi limitrofi.





semplice da identificare il bacino artificiale Del Negratìn, il rilievo isolato e' alto 1492 metri ed il paese sull'altopiano, a sinistra, e' Pozo Alcòn





Pozo Alcòn, nella regione Andalusia





Nizza ed il suo inconfondibile aeroporto





Savona





Nebbia in Val Padana





arrivati sul punto VERCE, invertiamo la rotta di 180 gradi, poi con altre prue radar veniamo instradati fino all'intercettamento dell ILS 35L.  I minimi sono da Cat 2





Questo 767 LOT e' fermo ormai da giorni a MXP





ultimi due scatti "nebbiosi" in attesa del bus intercampo, che ritarda sempre.