GENNAIO 3



Quattro giorni di riserva e arriva un turno un po' pesantino.

La presentazione all'aeroporto di Linate e' per le 06.35 per effettuare la XM5046 con destinazione  Madrid, orario di decollo 07.35 locali.

Ha nevicato tutta la notte, nevica ancora e abbiamo ricevuto un previsto orario di decollo per le 09.30.

L'APU inoperativa e' la candelina sulla torta...





Questa e' la situazione quando arriviamo sottobordo, ma per fortuna SEA ci manda subito il mezzo per riscaldare l'aereo.





Qualche immagine invernale in attesa dei passeggeri

















Arrivano i passeggeri ed un nuovo slot: 09.15. 

Inganno il tempo con qualche ripresa.e qualche immagine















sponsor di uno degli autous di SEA, e' nientemeno che l'Inter





niente neve su questo Hawker 850 XP: era in hangar al riparo ?





Alle 07.45 lasciamo la piazzola ed iniziamo l'attesa per la pulizia dell'a/m dalla neve ed il successivo trattamento anti-icing. 































Siamo alla fine della via di rullaggio e dopo aver atteso l'atterraggio di un aereo, siamo in volo alle 09.49





Nuvole sotto di noi, fino al sorvolo del Fiume Ebro, in Spagna. Notate la diga del bacino artificiale De Riba-Roja e l'abitato di Mequinenza, sulla destra, sulle rive del Rio Segre





una miniera a cielo aperto. Che sia fumo o nebbia quella dentro lo scavo ?





goduria per i geologi queste pieghe del terreno.

Il bacino artificiale e' denominato Cueva Foradada e l'abitato piu' vicino e' Oliete.  La zona e' parco naturale





ricominciano le nubi, ma queste sembrano tedesche, per come sono bene allineate





vano il tentativo di dare un nome a questo paese





Mondejar





proverbiale virata per uno scatto veramente super





...ma anche questo...





ecco la nostra destinazione.  Atterriamo per 33R alle 11.38.





Lungo rullaggio con graditi incontri

















Siamo al parcheggio alle 11.50: 115 minuti di ritardo.

Ci troviamo un buona compagnia con i voli da Malpensa e da Roma: quest'ultimo inizia il push poco dopo.








Cerchiamo di recuperare qualche minuto con un transito veloce, ma il trattore del push-back si blocca e perdiamo altro tempo.  Sblocco alle 11.50, con 120 minuti di ritardo.

Chicca durante il rullaggio per 36R, questo Falcon 20 militare spagnolo con vistose antenne





Uscita PINAR 2A e salita iniziale per FL130





Quasi 20 gradi di deriva per contrastare un vento di 135 nodi





Saragozza e' visibile in lontananza lungo la rotta per Barcellona





La foce a delta dell'Ebro














A Malpensa, con la pioggia











si ritorna a Madrid e questo e' lo strato che ci accompagna per buona parte del volo





sul tergicristallo, residui del ghiaccio fatto durante la salita





dopo il sorvolo dei Pirenei, lo strato finisce ed inizia la nebbia





In avvicinamento,  una cava di ghiaia





questi Jumbo sono andati in pensione.

Atterriamo per 33L e raggiungiamo il parcheggio con solo 55 minuti di ritardo.





altra sveglia prima dell'alba, ma ritardata per rispettare il tempo di riposo minimo.





ancora nuvole, in volo per Roma














ed a destinazione, l'aereo che che speravo di fotografare a Madrid: questo Airbus 319 di Iberia e' stato da poco colorato con la vecchia livrea della compagnia.