FEBBRAIO
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Aeroporto di Rimini: a fianco al check-in del volo per Roma, quello per il volo NN8300 per Mosca. Quando arrivo sotto bordo al Dornier 328, vedo finalmente l'aereo che effettua quel volo: un Boeing 757 di una compagnia dal nome pronunciabile con difficolta'... ![]() ![]() La prima parte del volo avviene sopra le nuvole, ma superato lo spartiacque appenninico, le nuvole spariscono. I dintorni del piccolo abitato di Vallecupola (RI), piccolo centro della bassa Sabina, mostrano ancora i segni delle antiche divisioni dei terreni ![]() L'integrazione con il paesaggio dell'antico borgo di Posticciola (RI) (che da nome anche all'invaso), contrasta con la "modernità " di Valle Verde ![]() Percile (RM) ![]() altri confini di terreni, forse per tenere separati i vari greggi di pecore ![]() Palombara Sabina ![]() C'e' ancora in uso la pista 34R ed il vettoramento di Roma Radar ci fa sorvolare Roma ![]() ![]() ![]() ![]() quartiere Ostiense ![]() l'EUR ![]() Prima tratta FCO-CDG, via GISPA UP77 ELB UM729 GALBI UM982 TINIL a FL360 e con 15 minuti di slot.. tempo di volo previsto: 1 ora e 43 minuti. In rullaggio incontriamo questo Boeing 767 dell'italiana Blue Panorama ![]() La pista 16R/34L e' chiusa per lavori ed una grande X bianca e' stata disegnata in testata 16R per segnalarlo. ![]() Dopo il decollo siamo autorizzati inizialmente a salire fino a FL240 e diretti al ROTIR, poi con la frequenza successiva arriva un FL280 e diretti all'Elba. La terza frequenza di Roma ACC ci da finalmente il livello finale FL360. Passiamo con Italy Control e prima di sorvolare Genova (eccola...) gia' mettiamo prua per Aosta. ![]() a sinistra la Val Tournenche e a destra la Val d'Ayas ![]() Prima del confine svizzero, siamo gia' passati con Swiss ACC che ci instrada via ROMTA TINIL Sulla nostra sinistra il Gruppo del Monte Bianco ![]() a destra, la Val d'Arolla. Il Lac des Dix e' ghiacciato e ricoperto di neve ![]() passiamo quasi sulla verticale del Cervino in versione invernale ![]() ![]() un'immagine piu' ravvicinata della vetta piu' alta d'Europa ![]() giochi di ombre 1 ![]() giochi di ombre 2 ![]() La Valle del Rodano ![]() Parigi ACC ci fa scendere a FL280; si vede meglio la pianura francese ![]() L'aeroporto Charles De Gaulle visto da FL120 ![]() ![]() un particolare del Terminal 2; si vede il tracciato della ferrovia percorsa dai TGV, ottimo esempio di integrazione aereo-treno ![]() Sorvoliamo l'aeroporto di Le Bourget in discesa per FL80 ![]() un po' in lontananza, ecco il simbolo di Parigi: la Tour Eiffel ![]() ![]() FL60, 4000 ft, prua per intercettare l'ILS 08R. Rivediamo Le Bourget sulla nostra destra ![]() stranamente parcheggiato in zona cargo, un 777 con la sua lunga ombra ![]() F16, il nostro parcheggio. ![]() Per Roma, abbiamo uno slot ed aspettiamo pazientemente con i passeggeri a bordo che arrivi l'orario in cui inizieremo il push-back ![]() ![]() 08L uscita OKASI 1H. Siamo in volo che il giorno e' proprio alla fine ![]() sorvoliamo Torino ![]() e lasciamo Genova sulla destra ![]() ecco l'impronta luminosa notturna della Riviera di Ponente ![]() in basso La Spezia e poi la Versilia e Livorno ![]() dopo aver raggiunto Roma, voliamo un'ultima tratta per Torino. ------------------- L'indomani il decollo e' alle 10.55 e l'aeroporto e' invaso da aerei di compagnie charter, principalmente inglesi. I famosi charter della neve, pieni di sciatori che si concedono una settimana bianca nelle localita' sciistiche piemontesi ![]() ![]() ![]() Immancabili gli spotters e uno di loro riprende anche me, che li saluto (Foto:Roberto LEONE) ![]() Foschia densa nell'area torinese ![]() Civitavecchia. Il vento soffia dalla costa al mare ![]() ecco come si presenta il tracciato dell'avvicinamento per 34R ![]() L'area dell'aeroporto di Fiumicino. Da segnalare, la forza con la quale il Tevere entra nel Tirreno ![]() periferia di sud-ovest di Roma ![]() Che sigarone il 777-300 ![]() Finalmente riesco a fotografare il tredicesimo A-320 di AirOne ![]() riflessi tricolori ![]() Proseguiamo per Catania con cielo coperto per i "terrestri" , mentre noi siamo nel sereno. Visibile la neve caduta recentemente sulle Madonìe e la sommita' dell'Etna che "emerge" da un mare di nuvole ![]() Insolito vedere il fumo che sale verticalmente ![]() Ora siamo sotto lo strato ed un timido raggio di Sole illumina una piccola area della pianura catanese ![]() si sta effettuando una regata proprio nelle vicinanze dell'aeroporto ![]() solito Follow Me ma il nostro parcheggio non e' uno di quelli attrezzati con finger. Anche quì lavori in corso, forse per un nuovo raccordo ![]() troviamo il modo di procurarci una delizia locale: il cannolo alla ricotta... ![]() Abbiamo iniziato il rullarrio da pochi minuti quando la Torre ci avverte che subiremo un ritardo non quantificabile a causa di un'emergenza in atto: un monomotore sta rientrando in avaria radio. Per precauzione, i Vigili del Fuoco si sono posizionati in testata pista. dopo pochi minuti, il traffico e' in finale ed atterra senza problemi. ![]() Uscita PEKOD 5A, 6000 ft. POassati con Catania Radar possiamo salire alla crociera di FL280 e diretti al BUDIN. Abbiamo appena "forato" lo strato e la vista e' davvero unica ![]() ![]() la rotta per Roma e' principalmente sul mare e sulla terraferma c'e' molta foschia, ma abbassandoci di livello lo strato e' minore ed il risultato delle foto e' discreto. Periferia est della capitale ![]() ci instradano via ROM e CMP ![]() ecco l'aeroporto di Roma-Urbe: anche quì lavori in corso ![]() close-up sulla riva del Lago di Bracciano ![]() Il Controllo ci da dei vettori per intercettare l'ILS 16L e ci separa convenientemente dall'aereo che ci precede, perche' e' un wide-body. Ecco di chi si trattava, lo abbiamo raggiunto in rullaggio, il bestione. ![]() e invece che vedere altri bestioni alla zona cargo ,come a Malpensa, a Fiumicino e' presente solo un misero ATR... ![]() |