APRILE
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Un po' di giorni di ferie ci volevano proprio, ma invece di fare un viaggetto, ne ho approfittato per sistemare un po' la casa natale. Qualche immagine non aeronautica: cominciamo con questa visita alle serre di amici ![]() poi ecco variazioni di giallo con vigne e pioppi ![]() ed infine il Castello di Avio (TN) e le traccie della semina, in pianura padana ![]() Bologna, tempo nuvoloso. Saab 2000 Carpatair ripreso dal finestrino dell'MD80 prima del push-back. ![]() Il clima a Fiumicino e' abbastanza tranquillo, ma la preoccupazione e' tanta. Potrei essere anch'io "cassaintegrato", ma e' meglio non pensarci. I-DATJ, l'aereo destinato al volo AZ520 per Sofia, si trova al parcheggio 711 del molo C. Come novita', trovo questo cartellone pubblicitario, forse allusivo al trasferimento del traffico da Malpensa.. ![]() In rullaggio per pista 25, faccio il mio primo scatto all'airbus A-330 di AirOne, arrivato da pochi giorni. ![]() SID ANEDA 5G rotta ANEDA UL5 KEB UL614 NISVA NISVA 3C livello di volo 330 Incrociamo questo traffico con scia, difficilmente identificabile. da sottolineare che una scia inizia a formarsi dietro al motore prima dell'altra. ![]() Pista 27 in uso e bella giornata con 23 gradi a Sofia, ma in quota, a causa del vento da sud che incontra le montagne, c'e' un po' di turbolenza ![]() MD-82 con logo della iraniana Kish Air ![]() LZ-LDC e' uno dei cinque MD80 ex-Alitalia che Bulgarian Air Charter ha in flotta; dopo una breve parentesi con colori ClubAir, e' tornato alla livrea originale.. Sullo sfondo la nuova aerostazione ![]() LZ-MOR Kamov KA-32AO ![]() Parcheggiamo a fianco di questo 737-300 bulgaro. La neve e' ancora presente sui vicini monti ![]() un particolare dello stesso velivolo ![]() Parte dei molti velivoli presenti in aeroporto. Da notare la presenza di un B-737 Lufthansa dietro il TU-134 Balkan, forse in manutenzione. ![]() Un bimbo guarda ammirato gli aerei: complimenti per la mamma ! ![]() Sembrano invece addette alla sicurezza queste due Signore in pausa ![]() A Roma ci sono 2000 metri di visibilita', probabilmente a causa della pioggia: questo il motivo di 20 minuti di slot in partenza. Arriva questo Let-410 Ucraino ![]() SID GODEK 3E rotta GODEK N188 OBLAK UL615 VEBAR UL5 VELIM VELIM 3A. Molti i raccordi chiusi per lavori: per raggiungere la testata 27 usiamo N, M, L e H Voliamo a FL360 rincorrendo il Sole e così il suo tramonto dura più a lungo ![]() Sulla citta' di Roma ancora piove, ma in aeroporto il vento ha cambiato direzione e la visibilita' e' buona. Evitiamo qualche cellula temporalesca dalle parti di Campagnano poi veniamo vettorati per un finale 16R. Quasi un rebus arrivare al parcheggio 507 che ci hanno assegnato: percorrendo i raccordi A, M, T e CF. ---------------- Prossima tratta FCO-MAD; sono previsti solo 50 minuti per un sbarcare i passeggeri, fare catering ed imbarcare i passeggeri per Madrid; siamo arrivati con 15 minuti di ritardo, ma mantenendo lo stesso velivolo ed avendo i passeggeri gia' pronti al finger, riusciamo a fare tutto e ad iniziare il rullaggio con solo 5 minuti di ritardo. Ci pensa il vento contrario in quota pero' a farci fare ulteriore ritardo: sulla Sardegna arriva a 123 nodi... ![]() A Madrid, avvicinamento per pista 18L causa forte vento da sud. ------------------ Si parte dall'albergo alle 05,15 e il nostro decollo per Roma e' previsto per le 06.30. Alla posizione attesa per pista 15L ci precede un A-320 Spanair ![]() A quest'ora c'e' poco traffico e presto arrivano dei buoni tagli, poi una jetstream ci da quasi 100 nodi costanti in coda. A livello 360 siamo appena sopra le nubi. Il Sole e' gia' sorto da un po' ma e' nascosto tra le nuvole. Eccolo finalmente dare un primo segno del suo arrivo ![]() ![]() pochi secondi ed e' gia' fastidioso averlo davanti ![]() Poco prima di Alghero passiamo col controllo di Roma ed iniziamo a scendere a FL270: siamo sotto lo strato. Li vedete i due puntini in mezzo al mare ? ![]() sono due navi ![]() Il controllo ci fa scendere ulteriormente e ci fa proseguire per il VOR di Ostia: ecco la costa laziale e la foce del Tevere ![]() Fiumicino paese ![]() Fiumicino aeroporto ![]() ![]() dopo la verticale del VOR veniamo istruiti a mantenere la prua e così arriviamo a sorvolare Roma ![]() Stiamo virando a sinistra per prua 350° e scendendo a 6000 piedi e vediamo l'aeroporto dell'Urbe ![]() con successivi aggiustamenti, eccoci a virare per una prua che ci fara' intercettare il localizzatore 16L A Roma abbiamo un po' di sosta, poi proseguiamo per Catania con un velivolo in configurazione "nazionale" a 164 posti. Dal cockpit vedo un altro MD80 con porte chiuse. II nostro invece e' da poco arrivato in ferry flight da Bergamo dopo un dirottamento da Linate a causa dell'inoperativita' del locale ILS: con la procedura VOR-DME e nubi piu' basse dei minimi, stamattina non si riusciva ad atterrare. ![]() La greca Aegean e' pronta al rullaggio ![]() E' poi il turno di un A-320 Finnair: eccolo in push, anzi, in pull... ![]() mentre l'operatore stacca la barra di traino, i piloti mettono in moto i motori ![]() La rampista poi toglie "la spina" dal carrello anteriore e la mostra all'equipaggio mentre saluta ![]() ora il finnico e' pronto a rullare ![]() E' il nostro turno. In rullaggio, vedo un insolito ospite: Cessna 550 Citation II austriaco ![]() Da pochi giorni AirBee ha iniziato ad operare la linea Crotone-Roma utilizzando I-DAWZ di ItAli ![]() Le Isole Ponziane ![]() Pista in uso 26 a Catania ed Catania APP ci vettora per un largo sottovento a sud del campo, sorvolando Sigonella. Ben visibile il tronco in costruzione, dell'autostrada A-18 per Siracusa ![]() Agnone ![]() Lavori in corso a Catania per la costruzione del raccordo per la testata 26 ![]() ![]() ![]() Altra sveglia notturna e rullaggio all'alba in una giornata grigia e con scarsa visibilita' ![]() Roma non e' da meno, inoltre piove. Bisogna anche ricordarsi qual'e' l'apertura alare del velivolo... ![]() La rampista Alitalia, mostra che e' favorevole all'accettazione dell'offerta Air France, in modo inequivocabile ![]() |