NOVEMBRE 2


Il volo BLQ-MXP con ATR-72 e' pieno e mi viene assegnato un posto "corridoio": morale, niente foto.

Il primo scatto lo faccio appena sceso dall'aereo.





A Malpensa, Alitalia Express si serve di una ditta tedesca per la manutenzione





Il parcheggio del volo per algeri e' decentrato, e dietro di noi  ci sono un paio di wide-bodies...





tra cui un MD-11 new livery





mentre aspettiamo i passeggeri, qualche altro scatto ci scappa

















A livello 330, pesiamo circa 58000 Kg ed i flussometri indicano un consumo di 2640 Kg/h.

Sull'altimetro stand-by si legge 32000 ft, ma e' regolato su una poressione di 1006 hPa.





il volo e' monotono, tutto sul mare; al suolo, il vento increspa la superficie





qualche immagine del cockpit








nuvole sparse a bassa quota









Ad Algeri, sono presenti solo aerei della compagnia locale.

Dopo di noi arriva un A-310 "German Air Force" con una delegazione di politici: vengono sparati colpi di cannone e poi il corteo lascia l'aeroporto, scortato anche da due elicotteri.









L'handling e' gestito da Swissport con personale locale; si intravedono anche due poliziotti che controllano costantemente l'aereo e la Hyundai della nostra manutenzione, siglata sul tetto "AZA 001"





Il rientro a MXP avviene di notte.

questa e' la reale situazione a bordo





...mentre questa e' falsata da un colpo di flash












in discesa, dopo una virata sul punto ANAKI, l'autopilota livella le ali





Parcheggiamo accanto al 777 arrivato da Tokio





si riparte per Bucarest e siamo numero tre al decollo, dopo I-LUXO e un Do 328 air Alps





abbiamo da poco lasciato Brescia ed e' facilmente riconoscibile la parte meridionale del Lago di Garda e Verona.





dopo 40 minuti di volo, la situazione e' questa





sui Balcani incontriamo un Jetstream e la componente in coda ci fa arrivare a...





544 nodi di Ground Speed   !!





A Bucarest il bollettino prevedeva RASN, Pioggia mista a neve: ecco come si vede dal cockpit





a terra invece con il flash fermo i fiocchi









L'indomani a mezzogiorno piste e rullaggi sono tornati gia' asciutti e la temperatura e' 7 gradi.

Rullando, incontriamo la solita DHL e i due relitti di BAC 1-11.









Dopo quest'arrivo, e' il nostro turno per il decollo per Roma





Che differenza rispetto a ieri sera !!  210 nodi in meno !!





Il forte vento e' frontale...114 nodi





sempre nuvoloso fino ai rilievi laziali e siamo gia' in discesa









Pista in uso 34R e immortalo Casalpalocco





la pineta a est di Ostia





e un gregge di pecore, con la immancabile "pecora nera"






abbiamo cambiato aereo e stiamo terminando il push-back per Malpensa





"autorizzati al rullaggio, quando liberi dal traffico A-320 di compagnia"





La costa tirrenica segna l'inizio della zona nuvolosa





manca poco al tramontare del Sole





che visibilita' !! Si vede tutto il Golfo di Genova









il sole e' gia' sotto l'orizzonte quando raggiungiamo il Po





altra tratta: vado a fare il giro esterno





una foto notturna della Versilia, da Viareggio a Massa





cielo sereno anche a Bari





prepariamo l'aereo per la sosta notturna e poi in citta' ci aspettano mozzarelle e burrate.