MAGGIO 6



In avvicinamento a Malpensa, per un breve momento il Sole si nasconde dietro un cumulo e io ne approfitto per catturare i suoi raggi





il contrasto con il cockpit e' ancora alto





ma con un colpo di flash tutto migliora





poco dopo il Sole scompare definitivamente





A Malpensa ha finito da poco di piovere ed il piazzale e' ancora "wet"

Il radome di questo A-320 TAP ha preso un po' di grandine...





Ci dicono che l'aeroporto di Lamezia e' chiuso per la presenza di una buca in pista.

Poco dopo arriva la notizia che la pista e' agibile, anche se limitata a 2100 metri.  Partiamo, anche se con un discreto ritardo..

Al nostro arrivo, in aeroporto ci sono ben tre Boeing 737 che presumibilmente erano rimasti bloccati a terra e che cercano di avere una riduzione sugli slot ricevuti per la partenza.





il primo riesce a rullare mentre stiamo aspettando l'autobus intercampo.





Ancora Eurofly !!





e' il volo per New York, via Bologna.





i passeggeri sono solo una diecina





con 20 nodi di vento frontale e praticamente vuoto, ha fatto un decollo da paura !!





a fianco un Air Berlin sta imbarcando





la SACAL, handler locale, usa anche questo mezzo elettrico, in piazzale





Air Berlin se ne va





e nello stesso parcheggio arriva Alpi Eagles





A Roma riprendo l'inizio del rullaggio di I-JETC, che non restera' ancora molto in flotta AirOne





MD80 new livery alla prova motori





immortalo anche un 737 ucraino





sopra il Tirreno c'e' aria instabile in lento movimento verso est





arrivera' in serata sulla costa calabra con pioggia e temporali





E' la prima volta che a SUF vedo ItAli con il Do-328





la pioggia e i temporali sono puntualmente arrivati in Calabria, ma a Roma splende il Sole








sono poche le occasioni di parcheggiare nelle vicinanze di un EMB-145 di AZ Express





in partenza, ci affianca questo ibrido turco-slovacco





in rotta per Valencia, abbiamo una componente frontale di vento che arriva a 92 nodi.

Eccoci mentre sorvoliamo Majorca





20 gradi e temperatura di rugiada meno 3 gradi !!!  Umidita' praticamente assente e visibilita' incredibile





ecco gli "hangar" dei contendenti la Coppa America





e la Valencia futurista








il centro e l'aeroporto, pista 30





non e' molto standard questo "follow me"...





 Questo Eurocopter EC120-B Colibri, appartiene all'equivalente della nostra Polizia Stradale





cimitero di A-300





dopo questo atterraggio, e' il nostro turno per il decollo





con successiva virata a destra per Majorca





ecco l'aeroporto di Palma.

Abbiamo 85 nodi in coda !





volete sapere a che quota relativa e' la cabina passeggeri, grazie alla pressurizzazione ? Un pratico regolo ci dice che, ad esempio se l'aereo sta volando a FL350 voi vi trovate in atmosfera equivalente a circa 7100 piedi.





un fronte freddo ha raggiunto la costa laziale ed e' associato a forte vento di Maestrale al suolo.

Notate,  il mare increpato si vede da 11000 metri !!





ci stiamo avvicinando e a Fiumicino, a causa del forte vento, e' in uso solo la pista 25.





iniziamo con un'attesa su TAQ, poi passiamo alla holding di CMP.

Il brutto e' passato ma il vento e' ancora forte: 59 nodi alla nostra quota





lasciamo CMP con una prua di 90 gradi, sotto controllo radar.

Non mi era ancora capitato di vedere tanto viola: significa turbolenza ed e' proprio al limite tra verde e giallo.

siamo in nube e c'e' formazione di ghiaccio leggera. Ci mancano ancora 40 Miglia nautiche per l'atterraggio





a 4000 piedi, vediamo sul TCAS la traccia di un velivolo a 3000 piedi che ci passa sotto, diretto a Ciampino, come segnalato dal Controllo.

Finalmente si vede !  

Si riconosce il Nuovo Corviale (il Serpentone per i romani), il lungo edificio costruito lungo la via Portuense





capita raramente di usare la pista 25.

C'e' poco traffico in partenza: gli aerei sono tutti ancora in volo o bloccati a terra in altri scali, da slot paurosi per causa ATC: con una pista sola per decolli ed atterraggi, il numero di movimenti/ora diminuisce sensibilmente e dal nostro arrivo su TAQ sono passati 65 minuti !

A Valencia avevamo prudentemente fatto un rifornimento abbondante, perche' l'extra-fuel, ce lo siamo bevuto tutto !!





in rullaggio, diamo la precedenza alla low-cost rumena





Sono diventato un semplice passeggero che vuole tornare a casa, ma molti voli nazionali sono stati cancellati, tra cui PSA-FLR-VRN-BLQ.  Tutti i passeggeri vengono riprotetti sui voli successivi, con una attesa media di 3-4 ore.

Decido di prendere uno dei pochi voli rimasti "in piedi"(come si dice in gergo) : destinazione Bergamo.





il Cpt. preferisce mettersi in attesa sul raccordo BB della 25.

Vedo che si sta usando la 34R per gli atterraggi.





e' appena arrivato l'AN-124 e penso che quei tre AB-212 entreranno presto nella sua fusoliera...





tira maestrale e il mare e' ancora in burrasca





che bello razzolare tre i cumuletti post-frontali





a Bergamo piove e ci sono 13 gradi !!  Ecco la scia di condensazione generata dai flaps





noleggio una macchina (grazie Raimondo !) e me ne vado in Trentino.

L'indomani passo da Villa, alla mitica postazione "i piti"








Mi raggiunge Raimondo e insieme andiamo ad incontrare altri due spotter alla postazione Q8.

Gran bel posto !














comodo l'orologio per datare le foto...  

Vista la temperatura ?





inizia a piovere e lasciamo la postazione; dopo quattro chiacchiere al bar, ci salutiamo e io rientro a casa.

Concludo con questa immagine in cui il grano, ormai maturo,  contrasta con la neve sul Monte Baldo, a fine maggio !