GENNAIO 2




MXP-CPH-MXP-BRI con arrivo alle 23.00.

Mozzarelle e burrate ci stanno aspettando insieme ad una meritata pizza ed un po' di relax fino alle 01.30.

L'indomani mattina, faccio una passeggiata per Bari con Adriano, un caro amico e si chiacchiera un po':
ma la digitale e' sempre pronta ed ecco un primo soggetto che mi attira





a questo armatore manca la fantasia, oppure vuole la raccomandazione





a gennaio, vedere un velista a torso nudo non e' certo normale, ma anche 19 gradi non sono la norma





lavaggio e ammorbidimento polipi





Tardo pomeriggio.  In aeroporto c'e' questo Cessna Citation, che  www.aerodata.it  non riporta.





Faccio il test del TCAS, ed ecco cosa appare sul variometro.





Il piazzale e' diviso in due da lavori alla pavimentazione





Decolliamo che il Sole e' gia' sotto l'orizzonte: questa fase del giorno si definisce crepuscolo





Seconda notte a Bari e il giorno seguente quando arriviamo in aeroporto scopriamo che il nostro aereo arriva in ritardo. Ne approfittiamo per consumare il pasto che ci avrebbero imbarcato.
La pappetta gialla e' di patate e viene definita gateaux.
Fortuna che ho fatto una abbondante colazione...





Mentre aspettiamo, arriva un soggetto che non si vede spesso: uno dei due SH-3D-TS presidenziali.





Il pilota di questo King Air parla italiano e il nominativo e' Bonanza aerotaxi. Capiente il bagagliaio !!!





alla posizione attesa 25, aspettiamo l'atterraggio di questo A-321 Livingstone prima di allinearci e decollare.
notare i fiorellini gialli !!





uscita per Vieste VOR e sorvolo del Gargano





il paese in primo piano e' Monte Sant'Angelo;  il Lago di Varano fa parte del Parco Nazionale del Gargano.







Le Tremiti





Al centro-nord il tempo non e' bello: qui siamo in discesa per Malpensa e ci troviamo tra due strati di nuvole.
due puntini scuri al centro sono cio' che si vede del Monte Rosa





Ore 15.00 a Malpensa....











A Bruxelles la pressione e' 992 hpa !!

Un quarto regional Lufthansa se n'e' appena andato e subito dopo e' arrivato un 737 della stessa compagnia





livrea destinata a scomparire





TF ha una vistosa toppa ed e' visibilmente sporco nella parte inferiore





questo e' cio' che vedono i passeggeri che arrivano dal finger e sbirciano





Altra giornata.

A Linate un insolito exective Messicano





Windjet con riflesso





Airone in rullaggio





A-319 in arrivo









dopo il decollo, attraversiamo uno spesso strato di nubi ed ecco il segnale che il ghiaccio si sta formando





dopo mezz'ora ancora permane, anche se voliamo nel sereno





Siamo a FL370 e sotto di noi c'e' vento forte a 120 nodi (200Km/h)





A Catania la pista in uso e' la 26. Liberiamo in fondo pista e passiamo davanti a questo A-320 Windjet che sta sostituendo l'APU. ed effettuando controlli di manutenzione.








Alla nuova aerostazione, noto il rivestimento in pietra lavica di alcune parti.





Ma guarda chi si rivede !!  I-DACN, con la nuova livrea AZ ci ha appena parcheggiato a fianco.





noi pero' siamo pronti al push-back, che avviene subito dopo








e' buona norma, in rotta, sentire la situazione meteorologica  degli aeroporti vicini: qui siamo vicini a Fiumicino, dove ci sono rovesci di pioggia e vento forte con solo una pista in uso.

In inverno il top dei CB e' piu' basso.





prossimi all'Isola d'Elba, il Sole e' gia tramontato.





accendo le luci del cockpit e faccio qualche esperimento a mano libera, ma ci vorrebbe un grandangolo e una macchina piu' seria...











A Linate ha smesso di piovere, ma la pista ed il piazzale sono ancora bagnati.





non e' piu' il Linate di una volta, con gli aerei in holding che aspettavano si liberasse un parcheggo per atterrare...