FEBBRAIO 6



Il turno inizia da Linate e per raggiungere Milano, meglio affidarsi al treno.

A Bologna immortalo uno "special color"...





Sostituzione motore per questo 737 AirOne e anche riparazione alla tip destra.





sicuramente NetJets questo BAe125 che ci precede.





Dopo il decollo siamo sopra uno strato di nuvole





che copre Nord e Centro Italia





L'Isola d'Elba e' visibile;  notate la parte piu' alta dell'isola, fuori dalla foschia





I colori caldi della luce del tramonto





anche i riflessi al tramonto diminuiscono














altre isole dell'arcipelago toscano e l'Argentario





Il Lago di Bracciano





al parcheggio 14 di Napoli





Il prelievo e' alle 05.30, ma c'e' una sorpresa: l'aereo non e' arrivato  e  per noi si prospetta un viaggio in pullman fino a Roma





e' ancora notte quando partiamo e la luce del giorno arriva durante il viaggio, facendo lentamente sparire le nebbie.











E' l'ora di punta sul raccordo anulare: visto che ore sono ?





mentre passiamo sul prolungamento della pista di Ciampino, questo A-300 sta riattaccando





siamo a destinazione in tempo per continuare il nostro avvicendamento che prevede FCO-GOA.





sono tornati gli aironi: questo e' proprio a pochi metri da un aereo che decolla per 25





un "diretto GILIO" ci fa passare vicini a Santa Marinella





scie persistenti e vento in quota che le sposta lateralmente





sono rimasto colpito da questa "esposizione" di tombini





che situazioni insolite: l'automobile la parcheggi sul tetto passando sopra il soggiorno del vicino





da un percorso pedonale e' possibile osservare l'attivita' della zona merci del porto





questa e' la zona dell'acquario in una foto di qualche anno fa...





La Lanterna, il simbolo della citta'.   La torre e' alta 77 metri.





e' uno dei pochi punti da dove e' possibile riprendere gli aerei in avvicinamento





qualche scorcio del centro











primo volo del mattino per Roma: siamo pronti per il push-back





pronti al rullaggio. Notate lo stato del piazzale





Avvicinamento per pista 16R nella foschia mattutina





interno versione nazionale











mentre siamo in push-back, un altro aereo ci segue





passiamo vicino a I-DACN che sta caricando gli ultimi bagagli





A Lamezia, questo BAe ATP penso porti la posta a Roma, di notte.





una panoramica dell'aerostazione





parcheggiamo a fianco degli ormai onnipresenti CRJ-900 AirOne





altra ripresa dell'ATP, con il portellone cargo ben visibile





il rullaggio incontriamo ben cinque aironi





Capo Palinuro





Salerno





E' da poco uscito dall'hangar il secondo MD-80 con la nuova livrea: I-DAWH   "Palermo"














Che colpo di fortuna ! Stanno trainando l'altro in hangar e riesco a riprenderli insieme !!





dalla posizione "bravo"  riprendo i due Boeing fermi alla posizione "alpha"





il 757 decolla con destinazione Verona e poi e' il nostro turno, stessa destinazione





questo e' il nostro arrivo a Villafranca.  Grazie Aldo per questa foto-ricordo  !!





Al "Catullo" c'e' fermento per i "charter della neve": ecco due chicche








finalmente riesco a vedere la posizione "i piti" e ad incontrare alcuni spotters locali che conosco solo virtualmente via internet;  il tempo non e' dei migliori e salvo solo questi due scatti








Primo volo per Roma, decollo 06.55. Visibilita' 1400 metri con foschia e nubi basse.

Dopo il decollo tutto cambia














L'avvicinamento ci viene dato per pista 16 Centrale: e' il primo giorno di operazioni da questa pista/raccordo








close-up





Si cambia aereo e la nuova destinazione e' Madrid.

Il percorso via Alghero, Minorca e Majorca e' molto trafficato





il forte vento produce nubi lenticolari. Siamo a nord di Valencia





A causa del vento, l'avvicinamento e' per pista 18L, ma noi chiediamo 18R (minore rullaggio) e ci viene concesso.

Sorvoliamo il circuito di Jarama ed una vasta area di campi da golf





in rullaggio incontriamo un Airbus A-310 militare spagnolo





e andiamo a parcheggiare accanto a questo Ryanair








in lontananza, l'inconfondibile sagoma di un DC-8





la nuova nata Orion Air





sempre stupendo il Boeing 777 Aeromexico





A-340 Iberia che quasi ci taglia la strada





sorvoliamo uno strato alto di nubi che non ci fa vedere niente fino a destinazione.

In compenso, un Boeing 737-500 di Hapag Lloyd Express, e' 2000 piedi sopra di noi:  viaggia piu' lento e sulla nostra rotta





si vede anche la Luna e riesco a riprendere entrambi





lo stiamo pian piano raggiungendo








ormai devo usare il  finestrino piu' alto:  lo stiamo superando








strana la terza strisca centrale





si torna al brutto tempo: a Linate piove.

Se riesco a prendere un buon treno, sono a casa per cena.