APRILE
7 |
Questo Boeing 767 Cargo arriva a Bologna all'alba, mentre i primi voli passeggeri sono in partenza ![]() in rotta per Roma, sorvoliamo Montepulciano ![]() Air Berlin e' insolitamente parcheggiata agli ex Echo ![]() IranAir non si vede spesso ![]() questo A-330 ha appena iniziato la corsa per il decollo ![]() alla posizione attesa 25 ci precede un A-319 tunisino ![]() ![]() mentre il Saab 2000 Carpatair e' gia' allineato e pronto al decollo ![]() si allinea il Tunisair ![]() e al suo posto arriva questo lucido Boeing 767 ![]() In volo verso Malaga, sotto di noi e' coperto. Avanzano pasti di business class e sono anche di nuovo tipo, con la lasagna al forno !! ![]() Minorca, Maiorca, Ibiza, praticamente volo a prua unica... ![]() ...tutto nascosto dalle nubi ![]() La mia parte di cruscotto. Stiamo volando a Mach 0,758 ad una velocita' "all'aria" di 439 nodi, ma a causa del vento contrario, la nostra velocita' "al suolo" e' 407 nodi ![]() in avvicinamento a Malaga. L'aeroporto e' visibile a sinistra ![]() ![]() ![]() la concorrenza e' presente anche quì... ![]() Dash-8 olandese in uso ad Air Nostrum ![]() British Midland Baby : non l'ho ancora vista da noi. Da notare i lavori al piazzale ![]() e per l'ampliamento dell'aerostazione ![]() in salita riesco a intravedere i monti della Sierra Nevada innevati, in mezzo alle nuvole ![]() sempre la parte destra del cruscotto: la ground speed e' passata da 407 nodi a 464 nodi ![]() con 57 tonnellate di peso, a FL340, il consumo di carburante e' 1320 chilogrammi/ora per motore ![]() L'abbinamento blu/verde va di moda in Spagna: anche Lagunair ha una livrea simile. Air comet e' una novita' per Fiumicino ![]() ecco un "cruscotto marrone" al crepuscolo: siamo in partenza per Venezia ![]() Mattinata libera a Treviso. Passeggiata lungo i canali e in centro ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() bella iniziativa, quella di mettere grandi foto storiche, vicino ai principali monumenti cittadini ![]() ![]() passeggiata piacevole e rilassante ![]() ![]() i due clienti italiani di Canadair ![]() dopo il decollo da Venezia, siamo autorizzati "diretto Chioggia" con sorvolo della Laguna ![]() Le foci del Brenta ( a destra) e dell'Adige ![]() seguiamo la costa adriatica fino quasi a Pescara, poi a destra per Teano, sorvolando la zona di Campitello Matese ![]() siamo prossimi al punto Bento ![]() A Napoli arrivano anche i cechi di CSA ![]() opla' ! Siamo a Torino e col grandangolo, l'aerostazione la riprendo tutta ![]() ![]() siamo di nuovo a Napoli: provo un panning notturno ad un CRJ-900 che ci passa a fianco ![]() Passo alcune ore in compagnia di Giorgio ed Enrico, due amici di Napoli che mi portano nel loro magnifico punto d'osservazione: peccato che il cielo e' nuvoloso e la previsione e' di pioggia. Ecco qualche scatto: ![]() Vulcanair P-68 immatricolato americano, con ogive cromate ![]() decollo ripreso col 500mm ![]() effetto "wet runway" ![]() ![]() ![]() ![]() CP e' l'ex Renault ![]() Enrico mi riaccompagna in albergo e passa per "spaccanapoli". Dalla camera si vedono i lavori per la metropolitana in Via Toledo ![]() si ricomincia a lavorare. I nuovi parcheggi sono tutti occupati e c'e' anche un 737 Mistral Air ![]() ecco la strana scritta che avevo gia' notato la settimana scorsa ![]() se ne va poco dopo ![]() l'aerostazione ![]() FL340 inbound al punto GILIO. Nel TCAS un velivolo si trova 2000 piedi sotto di noi ![]() a questa quota ancora c'e' luce ![]() il Golfo di Genova e' totalmente visibile; sulla destra il promontorio di Portofino ![]() si intravede il Po ![]() panning notturno a Malpensa ![]() ![]() MXP-SUF e poi a nanna. ----------------------------------------------------------------------------- SUF-FCO-SUF-FCO Ryanair arriva anche a Lamezia . ![]() Canadair antincendio basati quì ![]() no comment ![]() Agropoli ![]() Alpi Eagles a SUF ![]() ![]() Vento 070/14 Kts pista in uso 10. Dopo il decollo, una volta passati con Brindisi Controllo siamo autorizzati a virare a Sorrento VOR e sorvoliamo Catanzaro con i suoi inconfondibili ponti ![]() la zona di Napoli ![]() A Fiumicino, due 767 bianchi si confondono tra i relitti di A-300 ![]() ![]() L'aereo per Bologna e' parcheggiato proprio a fianco del 737 che AirOne ha noleggiato per il volo postale ![]() effetto "alone" e ombra dell'aereo al centro. Succede passando vicino alle nuvole, col Sole a fianco ![]() strano il disegno di questo campo a Capolona, in provincia di Arezzo ![]() a Bologna la visibilita' e' ottima ![]() mi fermo in testata pista 12 a fare due chiacchiere con alcuni appassionati e faccio qualche prova ![]() ![]() ![]() il collega ritorna a Roma e io me ne vado a casa ![]() |