OTTOBRE
6 |
Il decollo per Parigi e' schedulato alle 07.00, ma a causa della presenza di nebbia a destinazione ci appioppano uno slot di quasi un'ora. Nell'attesa vedo passare qualche aereo atterrato per pista 16R: notate la presenza anche a FCO di nebbiolina a fianco alla pista 25. ![]() ![]() arriva finalmente il nostro turno e ci precede questo 747 Thai sul quale mi sfogo un po' ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() E' periodo di foschie ed anche le Alpi sono avvolte dalle nubi, tranne la zona della Valle d'Aosta che stiamo per sorvolare ![]() ecco il Monte Rosa ![]() questo tipo di nubi indicano la presenza di vento ![]() sulla Francia tutto e' coperto, ma la "bassezza" delle nubi e' indicata dal fumo di questa ciminiera ![]() Questo e' un trattore per push-back telecomandato... ![]() ecco l'operatore con il telecomando (come quello delle gru). Si risparmia una persona. ![]() Proseguiamo per Malpensa con una rotta diversa dal solito: invece di sorvolare Ginevra e Torino, passiamo sulle cascate del Reno a Shaffausen e su Zurigo ![]() Lago Brienzer e la pista di Meiringen ![]() particolari sulle Alpi Svizzere ![]() ![]() Nei pressi di Munster ![]() alta Val Vernazza: siamo sopra il confine Italo-Svizzero ![]() Ecco Domodossola: inizia la foschia ![]() L'ATIS di Malpensa riporta nebbia: ecco lo strato dall'alto che oscura tutto l'avvicinamento. ![]() si riparte per Parigi ancora con un po' di ritardo, ma ci viene dato un "taglio" che ci fa ripassare vicino al Monte Rosa ![]() ![]() e al Cervino ![]() ![]() ![]() ecco Zermatt ![]() in basso la vetta del Cervino ! ![]() ![]() al parcheggio, noto che il vecchio simbolo di Air France e' tornato ![]() mi sono accorto all'ultimo momento che il pullman che ci porta in albergo, passa vicino al Concorde ![]() cena all'Entrecote, due passi in centro ![]() una sbirciatina al Buddha Bar ![]() Mattinata libera, ma e' domenica e tutto e' chiuso. Prendo la Metro e scendo a Montparnasse ![]() sta aprendo il mercato degli artisti ![]() quattro passi e mi trovo ai Giardini di Lussemburgo ![]() c'e' chi e' pensieroso, e chi di pensieri non ne ha ![]() siamo in pieno autunno e si vede ![]() allenamento gratuito ![]() inizia anche a piovere ![]() ![]() mi sposto al Pantheon ![]() Il prelievo dall'albergo e' alle 13.00. dopo il controllo radiogeno, il pullman ci fa fare una gita prima di arrivare sottobordo. Ecco cosa vedo: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() a fianco al nostro velivolo e' parcheggiato un altro 320 con lo stemma sui motori ![]() in rotta per Roma, a destra si intravede Genova ma e' bello vedere come l'aria umida che arriva dal mare, condensa e forma nuvole che vengono fermate dallo spartiacque ![]() prima di noi e' atterrato il CRJ Adria, che rulla molto piano, tanto che lo abbiamo raggiunto ![]() ecco cosa c'e' dietro al pannello superiore ![]() Si parte per Pisa. Sono anni che non ci vado !! Scopro che e' proprio il primo volo della stagione. Decollo per 25 e primo taglio del Controllo. Poco dopo siamo autorizzati direttamente all'Elba e poi diretti al punto Jessy, sul prolungamento della 04R. L'ILS non funziona e allora mi preparo per una procedura VORDME. Da decollo ad atterraggio 27 minuti contro i 38 previsti: un bel risparmio !! ![]() |