NOVEMBRE 2


La prima tratta in servizio di questo breve avvicendamento e' LIN-LHR.

Annualmente si viene sottoposti ad un "check di linea" e questa volta e' il nostro turno. Abbiamo un secondo Comandante a bordo con noi sullo strapuntino per questa serie di voli.

Abbiamo uno slot che potrebbe anche migliorare e percio' imbarchiamo i passeggeri regolarmente, fiduciosi in uno sconticino.

Mi passa a fianco questo Cessna Caravan: e' immatricolato tedesco ma e' basato ad Arezzo.





faccio anche questo primo piano al "Gorizia"





Lo sconticino arriva e così siamo pronti a partire.

Il sole e' al tramonto ed illumina meravigliosamente la pianura e la zona di Lecco.
Uno strato di nubi copre le montagne, ma ad un tratto si apre uno spiraglio e si vedono le Alpi rosa tramonto.

Non resisto: almeno uno scatto lo devo fare; quando mi ricapita una cosa del genere !!





Per tutto il volo il terreno sottostante e' coperto dalle nubi; solo dopo la Manica torna il sereno.





E' notte quando arriviamo nell'area Londinese e dopo due holding su BIG, veniamo vettorati per il solito finale 27R con passaggio sul Tamigi e con vista notturna della citta'.  Luci a non finire.

"follow the green" parking 206, stop at B1. 

Strano sistema di "self parking"





Il rientro a Linate e' monotono, tranne dopo aver superato le Alpi dove l'effetto Fohn ha liberato la pianura dalla nebbia di questa mattina. sorvoliamo Torino, Asti e in direzione di Voghera siamo autorizzati al punto "10 miles final" con successivo ILS 36.

Purtroppo abbiamo aumentato il ritardo e al parcheggio lasciamo l'aereo ai colleghi che devono portarlo a Reggio Calabria con 50 minuti di ritardo.

Mi appoggio al bordo della porta e riesco ad ottenere una discreta immagine di questo 757 che ha sostituito il solito  A-300 TNT.





Alle 08,40 il pullmino e' pronto a portarci a Malpensa. Giornata lunga: MXP-ARN-MXP-FCO.

Parcheggio C28.Non mi era mai capitato negli ultimi quattro anni !!

I passeggeri dei voli di lungo raggio, proseguono per destinazioni di medio.









Rullando vedo il 747 Thai e il 767 Delta blu e azzurro: la coda si intravede nell'immagine precedente.

Ancora uscita ABESI, ancora nuvole fino a destinazione.

Alla mia destra si trova la nuova stampante del sistema ACARS, che sta per essere introdotto nella flotta MD80.

 


Temperatura 4 gradi, broken 800ft, ha appena finito di piovere.

Faccio il giro esterno all'aereo per i controlli di transito: l'odore dell'aria e' quello tipico delle giornate nevose.





Guardo l'esterno dal finger e mi sembra di essere su una nave...









Siamo al confine tra Svizzera e Germania, quando il sole inizia a giocare a nascondino con gli strati di nuvole, con effetti di luce che l'immagine riesce a trasmettere solo in parte.





Le scie degli aerei riprendono il colore rosa delle nuvole







quassu' ti senti proprio una formichina





Il controllo svizzero prima e quello italiano successivamente, ci fanno scendere a livelli sempre piu' bassi e dopo aver "forato" uno strato di nubi ecco le Alpi





quì siamo dalle parti di Domodossola e si vede il Monviso





Il Lago d'Orta





e questo e' l'aeroporto di Malpensa !!













Parcheggio A8 e a fianco un MD88 Iberia che ormai da noi non si vede quasi piu'.





continuiamo con la stessa macchina per Roma e, sgradita sorpresa, abbiamo 20 minuti di slot per traffico a FCO.
Ho un'ora per la coincidenza del volo per Rimini....

Su Tarquinia ci facciamo anche una holding, poi ci fanno atterrare per 16R con un rullaggio lunghissimo per il 301.

Non vi dico come, ma a Rimini ci sono comunque arrivato.