GIUGNO
3 |
Ho vinto cinque giorni di riserva, significa che non so cosa mi capitera' nei prossimi giorni. Oggi parto da Verona, dove c'e' un ospite niente male... ![]() La procedura di uscita strumentale ci fa sorvolare Mantova ![]() e il punto in cui il fiume Mincio, emissario del Lago di Garda, si immette nel Po. Interessante il sistema di canali navigabili e la chiusa. ![]() La Pianura Padana e' tutto un susseguirsi di piccoli appezzamenti di terra coltivata ![]() Sorvolando l' Appennino Tosco-Emiliano, il paesaggio cambia ![]() Incontriamo uno straterello di nubi ![]() Una casetta e un pezzo di terra: il sogno di tanti. ![]() La terra viene coltivata fin dov'e' possibile, lasciando alla fitta vegetazione quel che rimane. ![]() Il tramonto si rispecchia sui vetri dell' hangar ![]() e sui vetri del pullmino che mi porta all'altro aereo ![]() ![]() Ho un debole per albe e tramonti ma devo fare i controlli. Questo da un'idea di cio' che sto vedendo. ![]() FCO-LIN, la piu' classica delle rotte, ma all'imbrunire e' un'altra cosa anche l'Argentario ![]() Maledetti moscerini !!! Mi rovinano le foto... tranne questa. ![]() Secondo giorno:destinazione Madrid ! In rullaggio ci precede questo bianchissimo Global Express. ![]() Atterra un Air One ![]() Parte I-SNAX, Falcon 900 ![]() Ora tocca al "candido" ![]() Dopo il decollo puntiamo verso Marsiglia, poi Barcellona e virando un po' a destra, eccoci in avvicinamento a MAD. Lungo la rotta c'e' molta foschia, ma avvicinandosi a terra, lo strato d'aria sotto di noi diminuisce e così la visibilita' migliora. Questi campi sono una cosa unica !! ![]() Lo sfondo delle foto fatte a Madrid-Barajas, e' inconfondibile ![]() Il collega in arrivo da Roma apre il finestrino e ci saluta, io faccio altrettanto ![]() Il rullaggio dura parecchi minuti; incontriamo anche questo Falcon 2000 hispanico ![]() e questo MD-80 EC-JQV con logo Swift ![]() E' in uso la pista 15R e quando arriviamo alla posizione attesa, questo A-340 si sta allineando per il decollo ![]() Altri aeromobili aspettano pazientemente il loro turno ![]() Siamo in volo. Questo A-320 My Travel passa 1000 piedi sopra di noi ![]() ![]() sorvoliamo Genova ![]() A Malpensa pensiamo di guadagnare qualche minuto chiedendo ed ottenendo di atterrare per pista 35L, la piu' vicina al terminal, ma dobbiamo dare precedenza ad un 777 Saudia. Che fai ti metti a discutere con questo mostro ? ![]() ![]() ![]() Nel parcheggio vicino al nostro, un 767 sta finendo il rifornimento ![]() Ultima tratta MXP-AMS. A nord delle Alpi non c'e' la foschia che c'era in Pianura Padana ed il Lago di Neuchatel si vede completamente. ![]() qualcosa mi dice che siamo in Olanda ![]() in rullaggio a Schipol, la caratteristica Torre ![]() Visto che alloggiamo allo Sheraton in aeroporto, faccio un salto alla terrazza per fare due foto prima di cena. Volevo anche acquistare un modellino, ma quel bel negozio in aerostazione ha cessato l'attivita'. Ecco una sequenza di immagini della padrona di casa: la Koninklijke Luchtvaart Maatschappij ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ed ora immagini di ospiti dello scalo, transitati nelle due ore passate in terrazza ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() La mattina seguente, siamo in attesa di decollare per 36L dopo questo 747. ![]() Le alpi sono sempre uno spettacolo unico ![]() ![]() ![]() transito veloce a Malpensa ![]() e partenza per Salonicco. La rotta costeggia la costa orientale dell'Adriatico : meravigliosa. Questo scorcio mi e' piaciuto particolarmente. Le sue coordinate sono 42.55.19 N 17.10.40 E e il paesetto si chiama Lumbarda. ![]() questa e' Dubrovnik ![]() Ma guarda chi si vede, un C-47 ! ![]() un altro bel bimotore a pistoni: CL-215 ![]() e la versione con motori turbo-elica CL-415 ![]() qualche traffico civile ![]() ![]() questo ATR ha lo stesso logo Swift dell'MD-80 visto a Madrid ![]() ![]() ![]() Si rientra a Roma, avvolta nella foschia. ![]() Nel tardo pomeriggio incontro MrMistral e asavarese e insieme ad altri amici si esce a mangiare una pizza. Punto per il ritrovo, la terrazza API che non avevo ancora visto. Ecco due scatti di prova fatti all'imbrunire. ![]() ![]() Altro giorno, altra sorpresa. Parto da passeggero per Verona e visto che il volo e' pieno mi viene chiesto di cedere il mio posto e sedere in cockpit: se proprio devo..... L'uscita strumentale per pista 25 prevede una insolita virata a sinistra. Questa e' la foce del Tevere e a destra, Ostia ![]() L'Autostrada A-22 Modena-Brennero, attraversa il Po. Nei campi si innaffia. ![]() Villafranca non e' famosa solo per l'aeroporto che prende il suo nome, ma anche per il suo Castello ![]() ![]() ![]() Benvenuti al Catullo ![]() Il sogno di ogni Comandante e' arrivare al parcheggio e trovare tutto il personale preposto alle operazioni a terra. A Verona e' successo. ![]() Ne approfitto per un giretto in centro. ![]() Ultimo giorno. All'arrivo a Roma si cambia macchina per Brindisi. durante il transito riesco a vedere l'aereo che ha perso un ruotino anteriore mentre viene trainato in hangar. ![]() C'e' sempre una gran foschia. questa foto rende l'idea. A destra c'e' Napoli e la montagna isolata e' il Vesuvio. Il solito moscerino mi ha rovinato lo scatto... ![]() Sbarco passeggeri, rifornimento, imbarco passeggeri. Arriva un gruppo di Giapponesi e alla foto davanti al nostro aereo non rinunciano proprio ![]() Il Tevere prima di attraversare Roma. I pratici vedono anche il raccordo anulare. ![]() Rientro per BLQ. con EMB-145. In terrazza API c'e' qualcuno ? ![]() In avvicinamento e' sempre bello cercare qualche inquadratura particolare ![]() Trovata !! ![]() |