MARZO 5

Mia moglie ed io, siamo in stand-by per un pacchetto all-inclusive di Turisanda che prevede la partenza sabato 18 marzo alle 06.50 da Malpensa con volo LM281 per Marsa Alam e una settimana di soggiorno presso il complesso Brayka Bay.

La conferma arriva solo giovedi 16 alle 16.00 circa e il giorno seguente, verso le 11.00 stampo finalmente i documenti che sono arrivati via Internet.

Partenza per Milano nel primo pomeriggio, poi la mattina seguente sveglia alle 04.00 per essere in tempo in aeroporto.

Tutto procede tranquillamente ed il volo decolla in orario, ma noto che Livingston e' particolarmente attenta negli annunci a sottolineare il fatto che usare apparati elettronici comporta i'inosservanza di articoli del codice della navigazione.
L'equipaggio e' formato da due comandanti ed un copilota. Volo check ? Meglio non rompere.

Lascio perdere le classiche foto e solo nei pressi di Luxor non resisto dal documentare il Nilo e la sua importanza per l'agricoltura egiziana.

Marsa Alam e' in mezzo al deserto e gli unici aerei presenti sono italiani: un 320 Windjet, un 320 Eurofly e noi. so che gli egiziani non vogliono che si fotografi in aeroporto e mi astengo per non rovinarmi la vacanza.

Arrivo al villaggio in 40 minuti e sistemazione: tutto e' molto curato e fa impressione vedere prato all'inglese e piante fiorite quando fuori dal muro di cinta e' solo deserto.

Non vediamo l'ora di vedere questo reef e non rimaniamo delusi: tutto e' ancora intatto e ci sono pesci a non finire !!

Approfittiamo della nostra presenza in Egitto per visitare anche Luxor: la gita e' faticosa ma ne vale la pena, dicono un po' tutti.

Partenza in pullman alle 05.00 per Safaga (dopo una ottima colazione), 215 km piu' a nord, dove vengono radunati tutti i pullman che anche da Hurghada portano i turisti stranieri a visitare Luxor.

Viene formato un convoglio scortato dalla polizia, e si parte per altri 245 chilometri, principalmente in mezzo al deserto, ma non quello classico di dune di sabbia, roccioso e montagnoso.

Una sola sosta e' prevista lungo il tragitto. Percorriamo gli ultimi 50 chilometri nella valle del Nilo attraversando le campagne coltivate ed i paesi dei contadini: che contrasto con l'arido terreno di pochi
minuti prima !!

A Luxor c'e' tanto da vedere ed il tempo e' poco: una guida ci aiuta a comprendere cio' che stiamo vedendo.

La prima sosta e' al Karnak Temple

Si prosegue poi per la visita ad una fabbrica di papiri (equivalente di Murano per Venezia...) poi attraversiamo il Nilo su una tipica imbarcazione e pranzo a buffet in un hotel gruppo Accor.

Nel pomeriggio visita a tre tombe nella Valle dei Re, visita ad una fabbrica di oggetti in alabastro (...come Murano...)

poi visita al Tempio di Hatshepsut,

sosta ai colossi di Numnon

e per finire visita al Luxor Temple.

qualche immagine rubata durante la gita

Il rientro e' lungo, oltre cinque ore di pullman con la solita unica fermata in una area di sosta .

E' l'una quando varchiamo il cancello del villaggio: bella gita che ti fa venire la voglia di tornare per fare la crociera sul Nilo e visitare Abu Simbel e gli altri siti archeologici, oltre a Il Cairo.

Altri tre giorni passano veloci a guardare le meraviglie sottomarine e a riposarci dopo la fatica di Luxor.

Partecipiamo anche ad una escursione ad una isoletta corallina:Wadi Gimal dove riusciamo a vedere tre tartarughe e ad incontrare i delfini

E' ora di partire.

In aeroporto solo aerei italiani: un Windjet decolla, un 737 Blue Panorama, un 320 Eurofly e ben tre 737 NEOS oltre al nostro 321 Livingston !
C'e' un solo gate per l'imbarco e aspettiamo pazienti il nostro turno in mezzo ad una marea di connazionali. NO PHOTOS

A bordo mi sfogo con qualche foto al piazzale e poi il rientro: quattro ore e mezzo di volo

eccoci a Malpensa: ora ci aspettano altri 350 km in macchina.

----------------------------------

Ripenso al mare, ai pesci e ...al CH-47 passato sopra il cielo del villaggio, unico traffico in una settimana !!!

Mi sono sfogato fotografando qualche volatile